Ispezioni termografiche

termografiairL’ispezione termografica ad infrarossi è il più avanzato metodo di prevenzione e di verifica a distanza e non distruttiva di guasti che la tecnologia oggi ci offre.
Tramite la precisa visualizzazione delle temperature in forma di colore ottenuta da una speciale camera da ripresa, possiamo prevedere e prevenire qualsiasi genere di guasti da stress, da sovraccarico e da iperlavoro che, se non corretti per tempo, produrrebbero futuri disagi e fermo macchina molto più dannosi e costosi di una pronta manutenzione.

Perché si usa:

Aumentare l’efficienza di un impianto significa quasi sempre incidere sulla disponibilità riducendo i tempi morti per guasti.
Per aumentare l’efficienza di un impianto quindi vanno ridotti o evitati i tempi di riparazione ed aumentati i tempi di funzionamento.
Diviene quindi strategica la manutenzione predittiva mediante analisi termografiche all’infrarosso. Essa permette di individuare con un rapido screening, sugli impianti in funzione, le situazioni critiche.
In tal modo si riescono a prevenire l’insorgere di future avarie e programmare i fermo impianto secondo le proprie esigenze.

Il nostro servizio di ispezione, che è molto economico, è rivolto in molti settori  della tecnica, dall’agricoltura alla microelettronica. e si prepone di valutare in anticipo lo stato di efficienza di macchine ed impianti allo scopo di una corretta manutenzione e una ridotta occorrenza di guasti.

I principali servizi offerti sono nei settori:

EDILIZIA ispezioni di muri umidi, ponti termici, tamponamenti e verifica impianti termici, elettrici ed isolanti

ELETTROTECNICA verifiche ed ispezioni a distanza su cabine di trasformazione, giunti, raccordi elettrici e interruttori; controllo di efficienza di motori, traformatori e macchine elettriche in genere.

ELETTRONICA verifica di anomalie termiche su componenti sotto stress o sotto lavoro continuo, test di rottura, ottimizzazione della disitribuzione ed ottimizzazione dello smaltimento di calore di raffreddamento.

MECCANICA verifica di efficienza e affidabilita di macchine agricole, civili ed industriaale, monitoraggio a distanza di perdite di potenza per cuscinetti difettosi, giunti o sistemi di trasmissione e anomalie sui sistemi di raffreddamento

IDRAULICA controllo efficienza di impianti a pavimento, tubazioni di alimentazione in perdita, sistemi di climatizzazione, verifica di usura isolamento e scambio in caldaie, efficienza di guaine termoisolanti e controllo coibentazione per impianti di accumulo

IMPIANTI CHIMICI controllo coibentazione di serbatoi di accumulo, mappatura termica e corrosione tubazioni, verifica perdite ed otturazioni

AMBIENTE censimento faunistico notturno, rilievo di focolai nascosti e potenzialmente distruttivi, ispezione di vulcani, rilievo di sorgenti di acque termali e calde.

SIDERURGIA verifiche a distanza di forni di fonderia, rivelazione di consumi, verifica di usura o caduta e distacco di refrattario in caldaie, fornaci, serbatoi e generatori di calore e vapore

Particolarmente consigliate e richieste sono anche:

Ispezioni termografiche edili con analisi e monitoraggio dello stato di fatto (o prima della posa) dell’isolamento termico o di coibentazione, verifica della struttura e dell’efficienza dopo l’impianto di coibentazione con produzione di un report finale.

Analisi termografica e monitoraggio della dissipazione termica attraverso pareti e superfici, operando sui parametri fondamentali che sono alla radice degli sprechi energetici, (altidudine s.l.m.; esposizione cardinale e correnti d’aria, presenza di umidità relativa, temp. media interna e esterna, perdita di acqua da condutture, assenza di coibentazioni  ecc.) l’obiettivo ha come finalità un’adeguata soluzione o misura progettuale e la riduzione emissiva di CO2 nell’atmosfera, analizzando il report finale.

Ispezioni termografiche in strutture edili storiche, civili ed industriali per verifiche di problematiche riferite ad umidità di risalita, muri umidi in genere o infiltrazioni.

Ispezioni termografiche su impianti idraulici e termici per la ricerca di perdite d’acqua o di liquidi nel sottosuolo (consigliato nei condomini, nelle strutture pubbliche, in impianti industriali, fognari e di irrigazione).

Ispezioni termografiche su impianti elettrici civili ed industriali per verifica e prevenzione di guasti, per controllo malfunzionamenti e verifica affidabilità sotto stress da iperlavoro o sovraccaarico.

Ispezioni termografiche su impianti meccanici e macchine per verifica affidabilità degli organi di trasmissione più soggetti ad usura e prevenzione guasti

Termografia e rilevamenti termografici per analisi specifiche:
– ambiente (monitoraggio efficienza dighe e discariche)
– vegetazione (controllo della disidratazione ambientale)
– industria (analisi delle temperature per campioni non distruttivi)

Prezzi:

I prezzi di una ispezione sono generalmente molto vantaggiosi e si aggirano dai 70 alle 100 euro / ora a seconda delle difficoltà e delle richieste

Allo scopo di ovviare alle insorgenze di seri guasti elettrici e igrotermici (molto più onerosi di una puntuale manutenzione), si offrono anche due pacchetti di ispezione termografica preventiva rivolta ai quadri elettrici, agli impianti idraulici  e termici e alle macchine elettriche da effettuare ai primi caldi e ai primi freddi.

Offerta casa: ispezioni termografiche non documentali agli impianti elettrici, termici e meccanici per un intervento totale di mezz’ora  a 50€

Offerta industria:  ispezioni termografiche non documentali agli impianti elettrici, termici e meccanici per un intervento totale di un ora  a 100€

Nel corso di questo periodo, può essere richiesta qualunque ispezione a macchine, impianti o strutture e può essere visionata l’immagine riscontrata per puro scopo manutentivo, ma non si rilasciano documenti stampati nè certificazioni di alcun genere.

Per informazioni e prenotazioni scriverci tramite il modulo contatti o chiamare al 338 3017878

Share